Gli uccelli non cantano di notte

Una macchina fotografica sempre con me, per catturare tutto ciò che mi circonda e mi incuriosisce.

Cascia - un paesino in salita


La scorsa settimana ero in Umbria e sono andato a visitare un paesino dove molte persone vanno in pellegrinaggio al monastero di Santa Rita, il paese si chiama Cascia ed è vicino a Norcia e Spoleto. Io sono andato per mangiare a pranzo qualcosa di locale... Non è la stessa cosa ma alla fine mi sono fatto catturare come sempre dal paesaggio.

Il paesino è tutto in salita, e quindi per non rischiare di uccidere le vecchie che ci vanno in pellegrinaggio hanno costruito delle scale mobili nella città, che abilmente mascherate, non deturpano l'atmosfera paesaggistica. Io non sono un credente, o almeno non so bene a cosa credere, ma sarei comunque curioso di visitare gli interni del vaticano e le cripte delle chiese... Perche mi danno l'impressione di nascondere tanti misteri. (ma dove?)
Il convento di S.Rita posizionato in cima al paese è molto suggestivo, ma ovviamente solo la chiesa è visitabile al pubbblico. Quindi mi sono dovuto accontentare. Nonostante ciò, arrivati in vetta si può godere di un bellissimo paesaggio, di queste montagne che cullano nella loro valle questo paesino, di persone che vivino di turismo e spiritualità.

* Santa Rita, nata nella frazione di Roccaporena nel 1371, vi morì nel 1447. La suora, beatificata nel 1900, visse tra il 1381 e il 1457. Oggi la santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissima gente si reca ogni anno in pellegrinaggio durante le celebrazioni ritiane al Santuario a lei consacrato.
* Luigi Galassi (1817 – 1895) rettore della Università La Sapienza di Roma, di nobile famiglia di Roccaporena.

Di notevole interesse storico e religioso sono la basilica e il monastero di S. Rita, veri e propri centri religiosi di fama mondiale.


Mi è piaciuto molto inoltre girare per i vialetti stretti del paese, di quelli che solo in posti sperduti si trovano ancora. Dove le case si affacciano direttamente sulla strada, dove non passano mai macchine, e dove tutti si conoscono.
Essendo appunto in salita, il paese è pieno di scale, e se non si è allenti si fa davvero fatica a girarlo.
Ma dopo la fatica, fermarsi in un alimentari del posto, sentire il profumo dei salumi e dei formaggi e riempirsi la pancia con due bei panini imbottiti, non ha prezzo credetemi :)

Su Flikr trovate altre foto di Cascia. E qui sotto un link per gli approfondimenti.

Approfondimenti: Cascia - Wikipedia

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Il Blog su Facebook