Gli uccelli non cantano di notte

Una macchina fotografica sempre con me, per catturare tutto ciò che mi circonda e mi incuriosisce.

Cascate delle Marmore - Ispirazione...


Il 2 aprile ero a vedere le cascate delle marmore, in umbria, e c'è da dire che è stata davvero una bella esperienza. La forza delle cascate adesso viene imbrigliata dalle fabbriche di energia idroelettrica e quindi sono aperte in determinati orari e solo per un ora, infatti quando siamo arrivati li erano ancora chiuse e le cascate non erano che un rigagnolo. Mezz'ora dopo hanno aperto le chiuse, e abbiamo potuto ammirare tutta la potenza dell'acqua rilasciata, e fatta cadere per un tuffo di 165m di altezza. La bruma formatasi dall'impatto del salto arrivava fino a noi che eravamo sul monte Pennarossa, ad ammirare il tutto. Dicono che quelle cascate abbiano ispirato poeti ed artisti, e tutt'oggi lo fanno, infatti tante persone erano li a dipingerle.


Se si pensa che tutta quella magnificenza sia opera dell'uomo non ci si crede. Eppure fu proprio un certo Manlio Curio Dentato a richiedere la costruzione di un canale per far defluire l'acqua stagnante del fiume velino, che formava una grande palude. Succesivamente sono stati apportati vari cambiamenti, e interventi anche da parte di architetti e geologi, fino a portare il tutto all'aspetto di adesso.

Sulle origini della cascata aleggia una leggenda: una ninfa di nome Nera si innamoròdi un bel pastore: Velino. Ma Giunone, gelosa di questo amore, trasformò la ninfa in un fiume, che prese appunto il nome di Nera. Allora Velino, per non perdere la sua amata, si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore. Questo salto, destinato a ripetersi per l'eternità, si replica ora nella Cascata delle Marmore.

Ecco la pagina di Wikipedia per saperne di piu : Cascata delle Marmore - Wikipedia
Inoltre se andate sulla mia galleria di Flickr, troverete tante altre foto delle cascate :)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Il Blog su Facebook