Gli uccelli non cantano di notte

Una macchina fotografica sempre con me, per catturare tutto ciò che mi circonda e mi incuriosisce.

Ponti - Collegamenti verso dove?


Questo post è molto adatto al tema di questo blog. Perche; quante volte passiamo sotto i ponti della nostra città? Chi mai da importanza o un idea di romantico ad un ponte?
Certo, se magari avessimo a portata di mano, ponti che si affacciano su bei paesaggi, magari saremmo in grado di apprezzarli maggiormente. Ma il ponte che ha catturato il mio interesse non si affaccia su un bel paesaggio. Anzi, passa sopra una della strade piu trafficate della mia città.



Arcobaleni di metallo.

Se ci soffermiamo a pensare sul utilizzo di un ponte, si pensa solo ad una via piu veloce o sicura per attraversare qualcosa che per noi sarebbe complicato attraversare senza di esso.
Non ci vediamo altro... Eppure i ponti hanno un significato molto piu intenso, in quanto sono mezzi di collegamento, gettano le basi per un incontro, e perche no? ci facilitano anche la giornata.

I ponti nella storia.

Se si pensa che i ponti hanno avuto anche un importanza strategica in alcune guerre, o che hanno fatto si che lo svilippo di certi paesi fosse possibile e concreto con lo scambio di merci. O come ancora, abbiano gettato le basi per delle alleanze altrimenti impossibili, ci si accorge di quanta poca importanza si da a queste magnifice costruzioni.
Ci passiamo sotto o sopra ogni giorno, eppure credo che ben pochi si siano soffermati a pensare a quanto ci facilitassero la vita.

Storie di ponti.

Inoltre sui ponti ci sono tantissime storie. Per esempio i 400 ponti di Venezia, che collegano tutte le isolette e passano sopra i 150 canali bellissima città nostrana.
Oppure il Ponte vecchio, che annualmente viene visitato da migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo.
Oppure la leggenda/storia del "Problema dei ponti di Konigsberg"

Il problema dei sette ponti di Königsberg è un problema ispirato da una città reale e da una situazione concreta. La città di Königsberg, già facente parte della Prussia Orientale ed ora chiamata Kaliningrad ed exclave della Russia, famosa per aver dato i natali al filosofo Immanuel Kant (1724-1804), è percorsa dal fiume Pregel e da suoi affluenti e presenta due estese isole che sono connesse tra di loro e con le due aree principali della città da sette ponti. Ci si pone la questione se sia possibile con una passeggiata seguire un percorso che attraversa ogni ponte una e una volta sola e tornare al punto di partenza. Nel 1736 Leonhard Euler lavorò sul problema e dimostrò che la passeggiata ipotizzata non era possibile.


Oppure la storia del Ponte del diavolo che prende il nome dalla leggenda che avvolge la sua costruzione.
Isomma i ponti fanno parte del nostro quotidiano, sono grandi, a volte belli, eppure ci viene così facile ignorarli, dandoli per scontati.

Ponte di notte.

Il ponte che ho fotografato io, si trova proprio dietro casa mia, non è certo uno di quei ponti da ammirare, ma stare la sopra, con le macchine che passano sotto e guardare le luci della città non è poi male. Inoltre ho notato che ci si può ammirare un bellissimo tramonto, e quando si fa piu buio ed il sole è calato si accende di piccole luci blu e diventa un posto in cui puoi fermarti a riflettere e a pensare a tutte le persone che passano sotto di te senza notarti.
Inoltre ogni oltre aspettativa diventa anche romantico, perche non è buio pesto, e non è isolato, e non so, sarà che campo ancora di sogni, ma voi immaginatevi di dare un appuntamento su un ponto al vostro partner, e sapendo da che parte verrà il vostro Lui/lei voi sarete dall'altra parte aspettarlo e pronti a corrergli incontro? :)
E voi, avete dei ponti interessanti dalle vostre parti?

Approfondimenti : Ponti


Alcune foto :

1 commenti:

Un post molto originale! :)

LM da http://thecatsedge.blogspot.com/

 

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Il Blog su Facebook