Gli uccelli non cantano di notte

Una macchina fotografica sempre con me, per catturare tutto ciò che mi circonda e mi incuriosisce.

Portofino - Non dare mai per scontato


Qualche settimana fa in una grigia Domenica, mi sono diretto verso Genova. Dopo la visita all'acquario mi era rimasto ancora un po di tempo, e così mentre scendevo in giù per tornare in toscana mi è venuta un idea. Visto che era di passaggio, perche non fermarsi a Portofino?

Praticamente tutti conoscono questo piccolo comune di soli 500 abitanti, che si affaccia sul mare e che ha catturato l'interesse di tante persone e registi.

Nel Golfo del Tigullio e a Portofino in particolare sono state girate negli anni novanta diverse pellicole cinematografiche italiane e straniere. Nel 1992 il borgo è stato il set per alcune scene del film Un incantevole aprile - ambientato negli anni venti - del regista Mike Newell con protagonisti diversi attori quali Miranda Richardson.

Nel 1995 i registi Michelangelo Antonioni e Wim Wenders scelsero il borgo rivierasco come sfondo del film erotico-sentimentale Al di là delle nuvole con John Malkovich e Sophie Marceau. Portofino ha inoltre ospitato negli anni duemila i cast della soap opera americana Beautiful e di quella italiana CentoVetrine girando alcuni episodi delle serie televisive.


Questo mi ha portato ad arrivare li con tutti i buoni propositi, ma come al solito lo sfruttamento turistico del luogo ha rovinato tutto.
La cosa che mi ha spiazzato è il fatto che in 2.6 kmq di paese ci siano piu negozi/ristoranti che in un centro commerciale. Capisco che vivono di turismo ma li è un pochino all'eccesso (parcheggio di 1 ora e 25 minuti 10 euro).
Una volta allontanati dalla piazzetta euro-sfruttata mi sono dedicato all'itinerario turistico che comprendeva il Castel Brown e la chiesa, in piu offriva delle bellissime balconate (vedere le foto) che offrivano un bellissimo belvedere di tutto il territorio.

Vuoi per fortuna o per sfortuna il cielo si è annuvolato ancora di piu e l'atmosfera si è fatta nostalgica, e io ci gongolavo a nozze. Non so che farci ma a me il mare d'inverno mi piace tantissimo, soprattutto quando piove. Così la mia opinione del posto è andata piano piano migliorando lasciandomi catturare dai bellissimi paesaggi colmi di atmosfera e tristezza.

Oltre ai paesaggi io vado matto anche per i castelli, infatti il mio sogno è di andare a fare un tour dei castelli della Scozia. E li a Portofino si può ammirare il Castello Brown, molto suggestivo. E anche se non è certo come uno di quei castelli da film permeava comunque di una certa magia, tipica dei luoghi antichi.

Insomma, partito sconcertato, arrivato spiazzato, ma ripartito contento di questa visita. Consiglio inoltre a tutti quanti di fare il percorso che porta fino al faro, è un po lungo e in salita, ma credetemi ne vale davvero la pena ammirare le onde che si infrangono su quelle scogliere...

Mi raccomando date un occhiata alla mia Gallery su Flickr per le altre foto! :)

Fonti: Portofino - Wikipedia Castello Brown - Wikipedia

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Il Blog su Facebook